Gli amici a cena amicizia e scienza

amici da lungo tempo di grande esperienza ma con continua sete di conoscenza

la basilica del Santo

Prato della Valle

Durante il week end del 16 e 17 marzo u. s. nella splendida Padova ho incontrato nuovamente con piacere per un corso di formazione un gruppo di professionisti di grande esperienza e capacità, un gruppo di amici che si riuniscono nell’ottica di un continuo miglioramento ed aggiornamento delle loro attività e per rinnovare ogni volta la loro simpatica e proficua unione.
Abbiamo avuto ancora una volta l’occasione di ospitare l’amico Dott. Tord Berglund Chairman del Dipartimento di Parodontologia e dell’Istituto dell’Università di Göteborg, in Svezia, che ci ha relazionato nelle due giornate sulle novità in fatto di lavori scientifici e studi sulla perimplantite e parodontiti e le terapie adeguate.
Il Prof. Berglund ci ha anche riferito quelle che sono state indicate come le linee guida per le classificazioni e le terapie delle parodontiti e perimplantiti stabilite a Chicago nel Novembre 2017 (Workshop of classification of periodontal periimplant deseases and conditions).
La nuova ingegneria dei tessuti e la medicina rigenerativa forniscono nuove strade per poter migliorare la rigenerazione dei tessuti inserendo modelli bioattivi e costruendo dispositivi sostitutivi per il paziente