Lo Studio odontoriatrico Dellacasa ha diverse specialità che possono curare, correggere, prevenire fastidi e patologie anche non immediatamente riconducibili ai denti.

ORTODONZIA

E’ lo studio della crescita facciale, armonica e disarmonica, nei bambini e dei susseguenti interventi per ripristinare,correggere ed aiutare lo sviluppo delle basi ossee facciali e l’allineamento dei denti per favorire una fisiologica masticazione,estetica e fonetica adeguata.

Nell’adulto l’ortodonzia viene utilizzata per problemi funzionali,estetici e per correggere problematiche parodontali oltre che estetiche

PEDODONZIA

E’ la specialità che cura le malattie dentali nei bambini fino all’ adolescenza. Si occupa quindi della cura dei denti decidui e dei denti permanenti nati in questo periodo di crescita. Unisce l’endodonzia alla cura delle carie e affronta anche la risoluzione di difficoltà fonetiche, eventualmente con la collaborazione di logopedisti.

IMPLANTOLOGIA

Con gli interventi di chirurgia implantare è possibile ripristinare con impianti in titanio integrati nell’osso sia denti compromessi sia denti mancanti. É ‘ inoltre possibile in casi di atrofie ossee elevare il seno mascellare, effettuare innesti ossei e ricostruzioni prima di effettuare gli interventi di impianti veri e propri. L’implantologia è una branca fondamentale della riabilitazione orale completa.

GNATOLOGIA

Studia il movimento della bocca, delle basi ossee, delle articolazioni e lo sfregamento dei denti fra di loro. Questi movimenti sono causati dai muscoli facciali e masticatori che sono collegati, per sincronia di movimento, con la colonna vertebrale, in particolar modo nella zona delle vertebre cervicali. Le alterazioni della posizione dei denti,la mal posizione o la mancanza degli stessi, può causare contratture muscolari , una scorretta posizione dell’ossatura e dell’articolazione, causa di dolenzia o addirittura dolore alle basi ossee,muscolari o dentali, dolori cervicali, dolori alle orecchie e mal di testa. Molto importante diventa quindi la visita diagnostica per poter valutare quale distretto oro-facciale, cervicale o posturale stimola queste algie. Anche questa specialità si può avvalere della collaborazione di altri specialisti

CONSERVATIVA

Si occupa di curare le carie dei denti quindi la mancanza di tessuto,dentina o smalto dei denti che può essere piccola,media o di notevole entità. Con materiali adeguati si restaura la parte di dente mancante eliminando l’infiammazione presente. I materiali utilizzati possono essere ad alta valenza funzionale e in taluni casi si può associare anche una buona valenza estetica.

ENDODONZIA

Si interessa di trattare i canali delle radici dentali quando la polpa è infiammata e provoca dolore. Ciò avviene rimuovendo la polpa dentale e chiudendo i canali con materiale inerte.

CHIRURGIA ORALE

Diverse sono le patologie che sono campo di interesse della chirurgia. Estrazioni di elementi dentali semplici o complesse in inclusione ossea che provocano dolore, gonfiore e ascessi. Aumento di basi ossee per poter effettuare una corretta implantologia e protesi. Rialzi del seno mascellare per gli stessi motivi terapeutici. Apicectomie che curano i granulomi apicali delle radici.

PARODONTOLOGIA

Si occupa di curare le gengive e i tessuti che mantengono il dente nell’osso e che sono colpiti da infezione, curare quindi i denti mobili. L’infezione (la parodontite) è provocata da batteri e causa sanguinamento gengivale,ritiro delle gengive stesse, ascessi, gonfiori, alitosi e se trascurata può portare alla perdita dei denti . Si interviene mediante interventi mirati alla pulizia profonda delle tasche infette e cariche di batteri che si formano tra radice dei denti e gengive.

IGIENE ORALE

E’ una branca fondamentale nella cura delle gengive per poter eliminare l’infiammazione gengivale causata dalla placca batterica. La pulizia professionale deve anche mettere il paziente in grado di imparare a gestire la propria igiene orale domiciliare usando correttamente i metodi ed i materiali più consoni. Tale branca è fondamentale sia per la cura dei denti naturali che per le protesi su impianti.

ESTETICA

Considerando i denti e la loro posizione nelle arcate è possibile modificare forma e colore dei denti utilizzando sistemi restaurativi in porcellana o resina, sbiancamenti dentali adeguati. Scopo dell’estetica è portare le arcate dentarie o alcuni denti in una posizione armonica e piacevole in rapporto alla forma e alle caratteristiche del viso, delle labbra e del sorriso.

PROTESI

Si possono sostituire i denti persi per mancanza di cure adeguate, incidenti o grosse infezioni, con protesi che abbiano la stessa forma dei denti persi o una forma ideale concordata per motivi estetici e funzionali. La funzionalità è data dall’occlusione dei denti.
La protesi può essere fissa su denti naturali, su impianti o secondo le necessità del paziente si possono utilizzare protesi parzialmente o totalmente mobili. La realizzazione delle protesi necessita della collaborazione di un Laboratorio Odontotecnico affidabile che lavori in sintonia con l’Odontoiatra.